BCAA: AMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA

 

I BCAA (Branched Chain AminoAcids) sono valina, leucina e isoleucina, tre degli degli aminoacidi essenziali.

Assieme alla glutammina sono gli aminoacidi più presenti nel muscolo, e rappresentano circa il 14-18% degli aminoacidi muscolari, e in altri termini il 35% del pool di aminoacidi essenziali delle proteine muscolari.

Già da questa considerazione se ne comprende l’importanza da un punto di vista quantitativo: i ramificati devono essere adeguatamente presenti nell’alimentazione al fine di garantire tutti i fabbisogni corporei, e ciò di fatto non genera particolari timori per l’approvvigionamento essendo contenuti in tutte le fonti proteiche alimentari, sia animali che vegetali.

 

Le proteine di carni, pesce, uova e latticini sono composte per circa il 20% dalla somma di valina, leucina e isoleucina, in cui sono presenti con rapporto 2:1:1. Anche gli integratori più diffusi si basano su tali rapporti, volendo ricalcare le stesse proporzioni con cui questi aminoacidi sono presenti in natura.

Per fare un esempio: 100 g di carne contengono approssimativamente 20 g di proteine costituite a loro volta da circa 4 g di BCAA(2 g di leucina, 1 g di valina e 1 g di isoleucina).

Un soggetto di 70 kg che ha una dieta variata da 1,5 g proteine/kg/die assume mediamente oltre 15 g di BCAA al giorno con l’alimentazione: perché allora dovrebbe essere così utile ricorrere ad una supplementazione, ad esempio di 5 g, alla fine dell’allenamento?

La risposta è semplice, gli aminoacidi ramificati non hanno soltanto una valenza nutrizionale, ma anche una funzionale, ovvero intervengono su numerosi meccanismi e creano degli stimoli per il corpo: sono in grado di influenzare la composizione corporea, migliorano la resistenza alla fatica, lo sviluppo della forza, il recupero muscolare, solo per citare gli effetti più ricorrenti.

Tutti motivi che rendono opportuno quindi analizzarne le caratteristiche e i possibili campi di applicazione.

 

Tratto dal libro

ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE E COMPOSIZIONE DORPOREA PER LA MACCHINA UOMO IN MODALITA’ SPORT (Francesco Pasqualoni 2020 – Ed. Calzetti e Mariucci)

Photo by Victoria Shes on Unsplash

LEGGI ANCHE:

SPORT DI FORZA – Integrazione e supplementazione

?>