DIMAGRIRE: QUANTI KG IN UN MESE?
Molti di noi sono abituati a valutare l’efficacia di una dieta dimagrante in base a “quanto peso fa perdere in un mese”, ma è veramente così?
La segretaria Emily nel film Il Diavolo veste Prada diceva “sto seguendo una dieta che mi fa perdere peso in modo formidabile: rimango digiuna tutto il giorno, e poi quando sento che sto per svenire mi mangio un cubetto di formaggio”.
Qualcuno, stanco di sentirsi goffo e impaziente di trovare velocemente la forma sognata avrà tentato un genere di approccio drastico fai-da-te incontrando a sue spese i muri della salute fisica e della tenuta psicologica, e per giunta senza vedersi poi come avrebbe immaginato.
Chiariamo subito un concetto fondamentale:
dimagrire significa perdere i grassi proteggendo la massa magra, e non perdere peso in modo indistinto.
Alla base di un dimagrimento c’è una dieta ipocalorica, che fornisca una quantità di calorie inferiore a quella consumate, in modo tale che questo gap energetico sia colmato dai grassi corporei che vengono messi in circolo e utilizzati in tutte le nostre attività della giornata.
Perciò la vera domanda da porci è: quanti grassi possiamo perdere in un mese?
Puoi fare quello che vuoi ma le regole del corpo non possono essere aggirate:
in un mese si potranno perdere in media 2-3kg di grassi in base al proprio peso e all’attività fisica svolta.
Per alcuni sembreranno pochi, ma fai il conto di quanti saranno diventati in un anno, e la prospettiva può cambiare.
Se ne avrai persi di più dovrai chiederti da cosa sarà costituita quella quota aggiuntiva.
Saranno liquidi? Sì, è possibile, d’altronde nei primi momenti in cui riordini la tua alimentazione migliorerai di molto anche la tua ritenzione idrica.
E se invece fosse massa magra? Attenzione, questo rischia di accadere ogni volta che cerchiamo di mangiare ancora meno per velocizzare il risultato.
Perciò sarebbe meglio fare le cose con calma, senza avere fretta.
Un’ultima cosa, cerca di farlo sempre muovendoti: l’attività fisica aumenta la velocità del dimagrimento aiutandoti a bruciare grassi, e migliora la qualità perché protegge la tua muscolatura.
Photo by Total Shape on Unsplash