I condimenti come olio e burro forniscono elevatissimi apporti calorici, soprattutto in grassi. Bisogna considerare che un cucchiaio di olio fornisce le stesse calorie di 100g di carne magra; riguardo le verdure, si può dire che queste abbiano un apporto calorico talmente basso da poter essere considerato nullo, ma con una eccessiva aggiunta di olio un contorno di ortaggi, da dietetico e saziante può diventare piuttosto pesante. E’ quindi importante fare molta attenzione all’utilizzo di olio sia nei secondi piatti che nelle verdure. Anche nei primi patti, spesso accade che condimenti forniscono più calorie di quanto non ne fornisca la pasta stessa; perciò andrebbero moderate le quantità di olio e parmigiano. Per rendere più gustosi i piatti è consigliato l’utilizzo di condimenti leggeri quali:
-
- ACETI: il classico di vino, di mele, aceto balsamico, crema/glassa di aceto balsamico
- SPEZIE: rosmarino, basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, salvia, pepe, peperoncino, menta, mentuccia, origano, curry
- VARIE: limone, capperi, alici ben scolate e sminuzzate
- SALSE: Ketchup, senape, salsa barbecue, salsa messicana, salsa di soja, salsa di yogurt (o altre con apporto inferiore a 150kcal/100g: vedere tabella nutrizionale in confezione): essendo questi ultimi condimenti ricondotti ad un concetto di “fast-food” si crede spesso che siano tutti ipercalorici, ma non è così; con la dovuta moderazione, potranno essere utilizzati a piacere
CONDIMENTI PER PRIMI PIATTI
Ricordiamo sempre che è possibile preparare un un ragù leggero, così come condimento di verdure pesante: questo dipende soprattutto dall’ aggiunta ai “sughi” di olio e altri ingredienti grassi (come panna, burro per la mantecazione, parmigiano, o carni grasse come salsiccia e pancetta).
Un condimento o sugo per primi piatti potrebbe essere preparato utilizzando vino bianco o rosso per sfumare il fondo, evitando il tradizionale soffritto (che oltre ad essere altamente calorico risulta piuttosto indigesto e contro la salute a causa degli olii cotti).
È consigliata l’ aggiunta di olio a fine preparazione, ovvero a crudo, che se dosato con moderazione sarà salutare, ed arricchirà il piatto di aromi e sapori.
Photo by hue12 photography on Unsplash