Come possiamo aumentare il nostro metabolismo?

Molte persone fanno fatica a mantenere il proprio peso nonostante le restrizioni caloriche che possono costare tanti sacrifici: a volte questo è dovuto ad un rallentato metabolismo del nostro corpo. Aumentare il metabolismo basale significa avere un fabbisogno energetico più elevato, quindi evitare di accumulare chilogrammi di troppo, oppure semplicemente restare in forma godendo della buona tavola in modo più spensierato.
  • CINQUE PASTI
    L’apparato digerente ogni volta che si attiva consuma energie: mangiando più spesso aumenta anche il consumo calorico.
  • ALIMENTI AD “APPORTO CALORICO NEGATIVO”
    Ci sono alcuni alimenti, in particolar modo delle verdure, la cui digestione richiede più calorie di quanto non ne apporti l’alimento stesso. Con questi alimenti si può quasi dire che “più mangi, e più dimagrisci”.
  • PROTEINE/CARNI
    Le proteine sono principi nutritivi che richiedono una digestione laboriosa da parte dell’apparato digerente. Il lato positivo è che questa caratteristica si trasforma in una spesa energetica altrettanto elevata. Il nostro organismo impiega più calorie per digerire le proteine di quanto non lo faccia con grassi e carboidrati. Ricordiamo comunque che per un buono stato di salute è raccomandata la moderazione nell’assunzione di carni.
  • SPORT
    I muscoli sono la parte del corpo che consuma maggiormente calorie. Lo sport rende i nostri muscoli più assetati di energia, e non solo per il dispendio necessario per le ore di allenamento: un corpo allenato consuma più calorie anche per salire i gradini di casa, oppure mentre dorme.

Photo by Brian Mann on Unsplash

?>