ALCOL, QUANTE CALORIE CONTENGONO GLI ALCOLICI?

novembre 25, 2020
Off

In questa sede non faremo riferimento ai possibili effetti negativi dell’abuso di alcol sullo stato di salute,
non perché ciò non sia importante – ovviamente – ma perché ci sono oramai ben pochi dubbi a riguardo.

Tratteremo invece l’argomento da un punto di vista calorico.

Tecnicamente l’alcol è un nutriente energetico dal momento che fornisce calorie, neanche poche per la verità, anche se “calorie vuote”, non accompagnate cioè da un apporto di micronutrienti adeguato al carico energetico fornito.

Tutta questa energia però può influire in modo molto pesante sul calcolo delle calorie quotidiane: si può assumere tanta sostanza senza essersi “nutriti” nel senso più pieno del termine.

 

L’etanolo infatti è molto vicino ai grassi non solo da un punto di vista calorico, ma anche da quello metabolico.

Un grammo di alcol infatti fornisce 7 kcal a differenza dei grassi che ne sviluppano 9, e di carboidrati e proteine che ne danno 4, molti meno dei primi due.

una volta introdotto, una volta arrivato nel fegato viene immediatamente trasformato in grassi, con rapporto 9:7, ovvero per ogni 9 g di alcol si generano 7 g di grassi.

 

Per fare un esempio pratico, un bicchiere di vino da 150ml, con tenore alcolico di 13 gradi, contiene 19,5 g di etanolo, corrispondente a 136,5 kcal.

Ciò tenendo conto soltanto dell’energia proveniente dall’etanolo e non da altre sostanze caloriche eventualmente contenute nella bevanda.

Con buona approssimazione si può dire che questa quantità di alcol verrà trasformata nel fegato in circa 15g di grassi se non verrà immediatamente bruciata.

 

Perciò, da un punto di vista energetico, bere un bicchiere di vino o mettere in bocca un cucchiaio e mezzo di olio sono più o meno la stessa cosa.

È spiacevole affermarlo per la mancanza di poesia, ma è questo il destino dell’etanolo subito dopo che ha donato la sua felicità effimera.

 

Tratto dal libro ALIMENTAZIONE, INTEGRAZIONE E COMPOSIZIONE CORPOREA PER LA MACCHINA UOMO IN MODALITA’ SPORT

(Francesco Pasqualoni 2020 – Ed. Calzetti e Mariucci)

?>